Una sana e corretta alimentazione deve prevedere una dieta variata, che garantisca il giusto apporto di tutti i nutrienti indispensabili all’organismo, ripartiti in percentuale variabile in base alla loro origine:

Ogni pasto deve prevedere la presenza di: carboidrati, proteine e lipidi, vitamine, sali minerali, acqua e fibre

La piramide alimentare è una rappresentazione di uno stile di vita sano.

Come va osservata?

Dal basso verso l’alto dove si può notare una quotidiana attività fisica, alla base per mantenersi in forma

Salendo l’importanza dei cereali integrali, ricchi in fibra (pane, pasta, riso, orzo, farro, kamut, fette biscottate, crackers, biscotti…) energia di prima necessità per il nostro organismo.

Frutta e verdura almeno 5 porzioni al giorno che ci garantiscono il giusto apporto di vitamine, Sali minerali, fibre e acqua.

Legumi: fonte di proteine vegetali

Carne, pesce, uova , latticini e formaggi: primaria fonte di proteine animali

All’apice sono posti gli alimenti da introdurre con moderazione perché ricchissimi in zuccheri e grassi: bevande gassate zuccherate, succhi di frutta, merendine, dolci, riso brillato, pane bianco, carne rossa, salumi (salame, lardo, pancetta, mortadella, speck), salsiccia…

La soluzione è trovare la combinazione migliore di nutrienti che vada a soddisfare le esigenze energetiche, plastiche e rigenerative del corpo.

Ricordandosi sempre che l’alimentazione è quindi una spada a doppio taglio: quello che mangi è tanto importante tanto quello che eviti di mangiare.