Chi sono

Buon giorno a tutti, mi presento, sono la Dott.ssa Laura Vitali e da sempre l’alimentazione è la mia passione.

Il mio percorso inizia, dopo il diploma scientifico, all’Università degli Studi di Genova presso la facoltà di Farmacia dove nel 2009 ho conseguito la laurea magistrale con la tesi sperimentale in tecnologia farmaceutica.

Questo percorso universitario è stato importantissimo perchè mi ha formato in tutti i sensi e mi ha fatto conoscere persone meravigliose, accendendo la mia passione per la chimica e i laboratori scientifici.

Alla fine di questo percorso ho iniziato a lavorare in farmacia, ma non mi sentivo ancora completa…era un po’ come se dovessi “scoprire ancora qualcosa” e confrontandomi con la mia famiglia, da sempre la mia miglior consigliera, ho capito che avevo ancora voglia di proseguire gli studi in quell’ambito, l’alimentazione, che era ed è tutt’ora la mia passione.

Così mentre lavoravo in farmacia mi sono messa a studiare per il test d’ingresso per l’Università di Dietistica di Genova (Laurea Triennale di Medicina e Chirurgia di Genova).

Test passato e finalmente il sogno di diventare dietista si poteva avverare.

Ho svolto i 3 anni di università alla velocità della luce, mi “mangiavo” gli esami e la voglia di studiare non mancava mai.

Questo nuovo percorso è stato totalmente diverso, più corto ma molto più pratico; il tirocinio, svolto in diversi reparti e con ogni tipo di paziente, dal bambino all’anziano, mi ha permesso di formarmi direttamente sul campo.

Per concludere ho fatto una tesi sperimentale, un percorso di educazione alimentare per i ragazzi Down “Obesità e comorbilità nella Sindrome di Down, progetto di educazione alimentare attraverso il rapporto diretto con il paziente”.

Mi sono laureata nel novembre del 2013 con 110/110 e da quel giorno è iniziato il mio vero lavoro.

Passione ed entusiasmo non mancano mai…anzi ho sempre in testa argomenti nuovi da trattare e lavori da intraprendere.

Ad oggi lavoro presso il mio studio privato di nutrizione realizzando percorsi alimentari per ogni paziente e patologia o stato fisiologico “speciale”.

Collaboro con vari Enti progettando percorsi di educazione alimentare presso le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie e il Centro dell’Università popolare del ponente ligure.

Ho aperto dal gennaio 2016 lo sportello nutrizionale per i bambini dell’Istituto comprensivo di Genova Pegli.

Inoltre mi occupo di percorsi di educazione alimentare abbinati alla psicoterapia “ MENS SANA IN CORPORE SANO” con la Dott.ssa Michela Calcagno.

Faccio parte del circuito “Sorriso& Salute” da febbraio 2014 come dietista.

Sono iscritta dal Gennaio 2010 all’Ordine dei Farmacisti della provincia di Genova e all’ANDID ( Associazione Nazionale Dietisti) da Gennaio 2014.

Da giugno 2016 ho conseguito il diploma da Personal Trainer presso la Scuola Nazionale Personal Trainer di Milano.

  • Giugno 2016

    Conseguito diploma da Personal Trainer presso la Scuola Nazionale Personal Trainer di Milano
  • Febbraio 2014 - ad oggi

    Studio Dietistico privato , programmi alimentari per adulti e bambini
    Docente al Corso di Educazione Alimentare presso l’Istituto comprensivo Pegli presso la scuola primaria Villa Rosa e scuola secondaria I grado Alessi e Rizzo
    Docente al Corso di Educazione Alimentare “Pesando La Salute” presso il CUP, centro universitario del ponente a Genova Pegli
  • Febbraio 2014 - Settembre 2010

    Farmacista
  • Marzo 2015 - Maggio 2015

    Docente per il progetto "FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE"presso le scuole primarie della provincia di Savona ed Imperia tramite Alimos Soc.Coop
  • Gennaio 2013 - Novembre 2013

    Esperienza di tesi sperimentale “Progetto di educazione alimentare per pazienti affetti dalla Sindrome di Down” presso l’Ospedale Galliera di Genova