Consulenza Online

Da oggi è attivo il servizio di consulenza online per tutta la durata dell'emergenza COVID-19

Ecco come funziona!

La consulenza online è un servizio utile per aiutare i pazienti a raggiungere i propri obiettivi sostenendoli a distanza, mirando a correggere eventuali comportamenti o stili di vita errati, avendo un supporto da parte del dietista.

Correggeremo errori alimentari e imposteremo un piano nutrizionale bilanciato per migliorare lo stato di salute.
Verrà valutato un piano alimentare personalizzato, adatto alle abitudini del paziente e che miri a facilitare il più possibile il percorso alimentare e comportamentale del paziente dando suggerimenti utili in ogni momento del percorso anche a distanza.

Fondamentale non stravolgere le abitudini per facilitare e migliorare le nuove da intraprendere, ricevendo tanti consigli utili per rendere semplice l’organizzazione dei pasti, la gestione della spesa e la preparazione dei pasti.

Per chi è adatto il percorso online?

Il percorso online è adatto a tutti, in particolare modo a:
  • i miei pazienti che devono fare visite di controllo
  • pazienti che hanno bisogno di consigli per una buona e sana alimentazione migliorando le proprie abitudini
  • pazienti che non soffrono di più patologie croniche complesse e/o di obesità grave, per le quali è consigliata una consulenza in ambulatorio e un confronto diretto con un team multidisciplinare (medico curante, medici specialisti, psicologo)
  • pazienti che non soffrono di disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating disorder, ecc) e di disturbi psichiatrici. Anche in questo caso, è consigliata una consulenza diretta e multidisciplinare
  • Per maggiori informazioni o prenotare la tua visita

    Come si svolgerà la visita e il tuo percorso

    In seguito alla richiesta di essere seguiti online invierò via email il foglio privacy da compilare, firmare e inviare entro il giorno della visita, l’orario e data dell’appuntamento da confermare da parte vostra con una risposta.

    Per una dietoterapia "grammata" ed essere informati sullo stato di salute del paziente in maniera più accurata, bisognerà inviare:
  • esami del sangue dell’ultimo anno
  • richiesta del medico (su carta bianca intestata) per effettuare la dietoterapia adeguato all’esigenze del paziente, su foglio bianco
  • Esempio di richiesta: “Si richiede dieta adeguata per la Sig.ra/re per problemi di osteoporosi”
    “Si richiede dietoterapia per il Sig. ZZX per problemi di ipertensione”
    “Si richiede piano alimentare per la Sig.ra HHJ per problemi di sovrappeso”

    Per una dietoterapia non "grammata", quindi per consigli generali per una sana e corretta alimentazione non servirà alcun documento.

    Attenzione!!! Per i pazienti minorenni dovrà esserci la co-presenza di un genitore durante la visita online
    Fisseremo un appuntamento virtuale su Skype o Facetime o Whatsapp.

    Durante l’ appuntamento virtuale analizzeremo i seguenti dati:
    • dati anagrafici
    • patologie diagnosticate
    • esami del sangue se li avete
    • uso di farmaci e integratori
    • valutazioni patologie familiari
    • stile di vita attuale con particolare attenzione alla vostra alimentazione dalla colazione alla cena
    • qual è il vostro obiettivo
    • preferenze alimentari e alimenti da escludere
    • il peso, l’altezza e alcune circonferenze da misurare con un metro da sarta, spiegandovi come prendere queste misure in autonomia e dandovi il supporto necessario

    Vi aiuterò io e vi guiderò in tutti i passaggi. Rendervi parte attiva nel prendere in autonomia le misure vi farà acquisire un maggiore coinvolgimento e partecipazione nel percorso.

    Approfondiremo alcune tematiche, discuteremo insieme come impostare un piano nutrizionale che aderisca al meglio al vostro stile di vita, che sia adatto alle vostre esigenze e che vi permetta di raggiungere il vostro obiettivo.

    Valuteremo insieme le misure che avete preso e verificheremo che le abbiate prese correttamente per poterle rendere ripetibili e confrontabili nel tempo.

    Questo appuntamento avrà la durata di circa 50-60 minuti.
    Verrà inviato per mail il piano alimentare dopo circa 5-7 giorni e ci rivedremo sulla piattaforma online per la spiegazione del piano nutrizionale.
    Durante questo incontro vi spiegherò come seguire i miei consigli, potrete farmi alcune domande e vi aiuterò a mettere in pratica tutte le mie indicazioni.
    Una volta ricevuto il piano nutrizionale potrete contattarmi via email in caso di dubbi o domande oppure per condividere con me come state, come vi sentite e se state facendo progressi.
    Sarò felice di condividere il percorso con voi e supportarvi in questo momento.

    Non abbiate timore a contattarmi, credo anzi che sarà di estrema utilità per poter raggiungere il vostro obiettivo.
    Le difficoltà che potranno presentarsi saranno facilmente risolte condividendole con me e trasformando il percorso alimentare in un percorso di benessere a 360°.
    Una volta che il vostro percorso nutrizionale sarà iniziato fisseremo i controlli su skype o facetime o whatsapp per valutare il percorso che stiamo seguendo e verificare i risultati ottenuti.

    Questo è utilissimo per i pazienti che avevano già incominciato il percorso pre-emergenza COVID-19.
    Riprenderete le varie misure e le commenteremo insieme.
    Durante questi incontri verranno anche valutate le eventuali modifiche da effettuare al piano alimentare per ottimizzare il percorso, aumentare la vostra aderenza o migliorare la risposta del vostro organismo al piano alimentare.

    Condividerò ricette per potervi ispirare ed aiutare a preparare piatti sani e gustosi che rispetteranno il piano nutrizionale impostato.

    Ogni visita di controllo ha una durata di 30 minuti circa.
    Raggiunti gli obiettivi prefissati stilerò per voi un piano alimentare che vi permetta di mantenere i risultati nel tempo.
    Il mantenimento è uno stile di vita sano, la sua importanza è cruciale per non vanificare tutto il lavoro fatto e imparato durante il percorso fatto con il dietista.
    Continueremo perciò a monitorare le misurazioni e la vostra aderenza alle abitudini impostate per qualche mese.
    Tutti i servizi online avranno uno sconto del 20% rispetto al prezzo delle visite in ambulatorio.

    Il pagamento sarà effettuato SOLO tramite bonifico bancario entro il giorno delle visita e il piano alimentare sarà consegnato (in 5-7 giorni dalla visita online) solo a pagamento confermato.
    La fattura verrà inviata tramite mail e consegnata a mano finita l’emergenza COVID-19.
    Si prega di avvisare entro 24 ore se non si è più interessati ad effettuare la visita così da dare l’opportunità ad altri pazienti di poterla effettuare. Se il paziente non si presenta alla visita entro i 15 minuti dall’appuntamento stabilito e soprattutto non avvisa verrà comunque accreditata la visita con la possibilità di riprenotarla solo 1 volta ancora, questo per rispettare il mio lavoro e il tempo che dedico al lavoro online.

    Il tempo non va buttato via e questo virus ci sta insegnando proprio questo, impariamo a sfruttarlo al meglio, a convivere con questa nuova realtà che se pur diversa può trasformarci in persone migliori.